Dove e quando
Istituto Italiano di Cultura di ParigiBiglietti
Presentazione
Conoscere i segreti delle marionette, dei burattini, dei pupazzi e delle ombre; osservare le abili dita del marionettista che, come un provetto musicista “solletica” i fili del personaggio, a fili corti, che si muove di fianco a lui, e seguire le diverse fasi attraverso cui un pezzo di legno è diventato lentamente un attore dotato di costume, di calzature, di parrucca, di gioielli e di armi; restare affascinati dagli spazi fantastici suggeriti dalle scenografie dipinte e farsi incantare da un mondo che parla direttamente al “bambino” che è in ciascuno di noi.In un immaginifico popolato da marionette, burattini, pupazzi, si entra nel mondo incantato del Teatro di figura, dove dominano incontrastate l’illusione e la magia, per scoprire le diverse tecniche di animazione, e le tecniche costruttive che portano, oggi come duecento anni fa, alla nascita degli attori di legno e del mondo affascinante che si presenta agli occhi dello spettatore durante gli spettacoli.
Il percorso affronta i diversi linguaggi del Teatro di animazione rivelando le origini, le evoluzioni, le differenti tecniche, le problematiche culturali, storiche e sociali che hanno caratterizzato la storia del Teatro di figura.
Locandina
da un’idea di Eugenio Monti Colla
i marionettisti
Maria Grazia Citterio, Piero Corbella,
Cecilia Di Marco, Giovanni Schiavolin, Paolo Sette
marionette interpreti degli spettacoli del repertorio della Compagnia,
in ordine di apparizione:
Poesia della meccanica
Viaggio marionettistico fra le macchinerie di Leonardo e le Avanguardie del Bauhaus
a cura di Eugenio Monti Colla
Excelsior
Gran Ballo Storico in due tempi e undici quadri di Luigi Manzotti.
Musica di Romualdo Marenco
I edizione marionettistica di Carlo II Colla (1895)
Cenerentola
da Charles Perrault
fiaba musicale in due tempi di Carlo II Colla ed Eugenio Monti Colla
Musica di Carlo Durando
I edizione marionettistica 1906
Lo spirito folletto
Azione coreografica di Carlo II Colla
Musica di G. Alegrini
I edizione marionettistica 1924
Aristide
Dramma eroicomico di Calindo Grolo (Carlo Goldoni)
Musica di Antonio Vivaldi
Ricostruzione musicale a cura di Danilo Lorenzini e Antonio Eros Negri
Aida
riduzione per marionette del dramma lirico di Antonio Ghislanzoni
a cura di Eugenio Monti Colla
Musica di Giuseppe Verdi
Una Divina Commedia
riduzione e adattamento per marionette su appunti di Eugenio Monti Colla
tratta da La Divina Commedia di Dante Alighieri
Musica di Danilo Lorenzini
I promessi sposi
rievocazione teatrale dal romanzo di Alessandro Manzoni
a cura di Carlo II Colla ed Eugenio Monti Colla
Musica di Amilcare Ponchielli
riduzione musicale per marionette a cura di Danilo Lorenzini e Giuseppe Azzarelli
I edizione marionettistica 1879
II edizione marionettistica 1927
Pinocchio
fiaba tratta dal romanzo Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi
riduzione per marionette su appunti di Eugenio Monti Colla
Musica di Danilo Lorenzini
La leggenda di Pocahontas
di Eugenio Monti Colla
da un’idea di Eugenio Monti Colla ed Elisabetta Di Mambro
Musica di Danilo Lorenzini
Il pifferaio magico
rielaborazione della omonima fiaba dei Fratelli Grimm
fiaba in due tempi di Eugenio Monti Colla
Musica di Danilo Lorenzini e Giuseppe Azzarelli
Sogno di una notte di mezza estate
di William Shakespeare
riduzione e adattamento per marionette di Eugenio Monti Colla
Musica di Danilo Lorenzini
La tempesta
di Shakespeare
tradotta e interpretata da Eduardo De Filippo
Musica di Antonio Sinagra
I edizione marionettistica 1985
Direzione tecnica
Tiziano Marcolegio
Regia
Franco Citterio e Giovanni Schiavolin
Produzione
ASSOCIAZIONE GRUPPORIANI
Comune di Milano - Teatro convenzionato
Regione Lombardia – Soggetto di rilevanza regionale