en
Stagione 2023/24
La compagnia
MUTEF
Newsletter News Archivio Contatti

Marionette, che passione!

Dal 09 al 09 mag 2023

Dove e quando




Biglietti

Info e prenotazioni


02 89 531 301
02 89 531 301

Prenota online


Acquista online

Presentazione

Conoscere i segreti delle marionette, dei burattini, dei pupazzi e delle ombre; osservare le abili dita del marionettista che, come un provetto musicista “solletica” i fili del personaggio, a fili corti, che si muove di fianco a lui, e seguire le diverse fasi attraverso cui un pezzo di legno è diventato lentamente un attore dotato di costume, di calzature, di parrucca, di gioielli e di armi; restare affascinati dagli spazi fantastici suggeriti dalle scenografie dipinte e farsi incantare da un mondo che parla direttamente al “bambino” che è in ciascuno di noi.
In un immaginifico popolato da marionette, burattini, pupazzi, si entra nel mondo incantato del Teatro di figura, dove dominano incontrastate l’illusione e la magia, per scoprire le diverse tecniche di animazione, e le tecniche costruttive che portano, oggi come duecento anni fa, alla nascita degli attori di legno e del mondo affascinante che si presenta agli occhi dello spettatore durante gli spettacoli.
Il percorso affronta i diversi linguaggi del Teatro di animazione rivelando le origini, le evoluzioni, le differenti tecniche, le problematiche culturali, storiche e sociali che hanno caratterizzato la storia del Teatro di figura.
L’evento, della durata di circa 60 minuti, si rivolge sia al pubblico dei ragazzi che a quello degli adulti.

SVOLGIMENTO
- Il teatro di Figura nelle sue diverse espressioni.
- La differenza fra Marionette, Burattini, Pupi, Ombre e i Pupazzi
- La costruzione della marionetta. Dal pezzo di legno al personaggio completo di costume, parrucca e accessori. Le tecniche di movimento.
- Presentazione di brevi brani ed esemplificazioni, con marionette mosse a fili corte, tratti dagli spettacoli del repertorio (fiaba, commedia, opera lirica, romanzo popolare).
L’evento, oltre che di parti descrittive e di dimostrazioni con marionette a fili corti, si avvarrà anche di brani video.

leggi tutto

Locandina

da un’idea di Eugenio Monti Colla

marionette interpreti degli spettacoli del repertorio della Compagnia