en
Stagione 2023/24
La compagnia
MUTEF
Newsletter News Archivio Contatti

Il combattimento di Tancredi e Clorinda

Dal 27 al 27 mag 2017

Dove e quando




Biglietti

Info e prenotazioni


02 89 531 301
02 89 531 301

Prenota online


Acquista online

Presentazione

Dopo essersi cimentate con il grande repertorio artistico dell’Ottocento, Verdiano, in particolare, le marionette della Carlo Colla e Figli hanno affrontato compositori come Mozart (Il sogno di Scipione), Haydn (Filemone e Bauci) , vincendo, il premio Abbiati, Haendel (Rinaldo), e ardiscono ora accostarsi a Monteverdi con “Il combattimento di Tancredi e Clorinda” e “Il ballo delle ingrate”.
Ma perché con le marionette? Perché esse nel loro comporsi e scomporsi visivamente rappresentano metafore pronte a suggerire le emozioni dell’essere umano senza sostituirsi ad esso; perché il mondo delle marionette porta sulla scena suggestioni cromatiche di ambienti e di spazi illusori capaci di evocare, in chi guarda, le infinite possibilità fantastiche; perché la loro gestualità scandisce tempi e ritmi così lontani dalla realtà e intesi a completarsi in un gioco di magia.
Come potrebbe, altrimenti, essere credibile venire trasportati da una Corte cinquecentesca che assiste alla lettura del Canto di Clorinda e Tancredi, al campo dei cristiani sotto le mura di Gerusalemme o penetrare nelle fauci orrende di Cocito ad evocare le Ingrate. È un dilatarsi della musica e della parola per conquistare ciò che viene evocato dallo spirito, è come “trasumanare” per arrivare a comprendere cos’è poesia.
Tutto questo lo spettacolo vuole proporre, utilizzando circa una quarantina di personaggi (mimi, danzatori ed “attori”, tutti di legno) su ambienti scenografici dipinti che si avvalgono della prospettiva rinascimentale e delle soluzioni scenotecniche ed illuminotecniche che hanno sempre caratterizzato la tradizione teatrale di questa compagnia.


leggi tutto

Locandina

di Claudio Monteverdi

scene e luci

Franco Citterio

costumi

Eugenio Monti Colla e Cecilia Di Marco

i marionettisti

Eugenio Monti Colla, Franco Citterio, Maria Grazia Citterio, Piero Corbella, Camillo Cosulich, Debora Coviello, Carlo Decio, Cecilia Di Marco, Tiziano Marcolegio, Sheila Perego, Giovanni Schiavolin, Paolo Sette

direzione tecnica

Tiziano Marcolegio

regia

Eugenio Monti Colla

produzione

ASSOCIAZIONE GRUPPORIANI – MILANO

Comune di Milano – Teatro Convenzionato