en
Stagione 2023/24
La compagnia
MUTEF
Newsletter News Archivio Contatti

Garibaldi, l'Eroe dei due mondi

Dal 03 al 03 dic 2011

Dove e quando




Biglietti

Info e prenotazioni


02 89 531 301
02 89 531 301

Prenota online


Acquista online

Presentazione

Lo spettacolo, dal titolo originale “L’eroe dei due mondi, ovvero Garibaldi e i suoi tempi”, epopea storico militare, appartenente al repertorio storico della Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli, fu rappresentato per la prima volta al Teatro Gerolamo di Milano nel 1932, in occasione del cinquantesimo anniversario della morte di Giuseppe Garibaldi.
La trama ripercorre le vicende della vita dell’Eroe dei Due Mondi, da Nizza a Genova, dal Sudamerica a Roma e alla Sicilia, fino al ritiro a Caprera. Al di là del “medaglione” storico di carattere didascalico danno vita all’azione drammaturgia i diversi personaggi nella loro funzione di commento corale.
Il testo si sviluppa nell’arco di 25 scene e coinvolge oltre 150 marionette, facendone un Kolossal tipico della Compagnia Carlo Colla e Figli, alla pari di altri spettacoli quali “Il giro del Mondo in ottanta giorni”, “Pietro Micca” ed “I promessi sposi”.
Ad essi si unisce il personaggio di Gerolamo, secondo la tradizione del Teatro Marionettistico che vuole la presenza del personaggio maschera della Compagnia a “commentare” le gesta dei grandi personaggi facendosi intermediario fra le azioni dell’eroe indomito, la vita quotidiana del popolo e lo spettatore.

L’allestimento dello spettacolo in occasione delle celebrazioni di Garibaldi nel 2007 prevede l’utilizzo di scenografie, marionette e costumi tratti dal repertorio storico e appartenenti all’edizione del 1932, unitamente a materiali realizzati ad hoc per la nuova edizione a integrazione e/o sostituzione del materiale storico.

Le musiche per lo spettacolo, scritte appositamente per questa nuova edizione dal Maestro Giuseppe Azzarelli, fungono da elemento di collegamento fra le varie scene, e da cornice per i diversi momenti dello spettacolo.
leggi tutto

Locandina

Spettacolo storico in due tempi

di Carlo II Colla ed Eugenio Monti Colla

musica

Giuseppe Azzarelli

scene e costumi

Repertorio storico della Compagnia

i marionettisti

Carlo III Colla, Eugenio Monti Colla, Franco Citterio, Mariagrazia Citterio, Piero Corbella, Cecilia Cosulich,

Debora Coviello, Cecilia Di Marco, Egon Gorghetto, Mariapia Lanino, Tiziano Marcolegio, Sheila Perego, Gianpiero Schiavi, Giovanni Schiavolin

voci recitanti

Loredana Alfieri, Marco Balbi, Roberto Carusi, Carlo III Colla, Fabrizio De Giovanni, Adolfo Fenoglio, Lisa Mazzotti, Gianni Quillico, Giuliana Rivera, Franco Sangermano

i musicisti

Esecuzione musicale dal vivo, pianoforte a quattro mani ed armonium:

Giuseppe Azzarelli e Massimo Tarantino

direzione all'allestimento

Carlo III Colla

luci

Franco Citterio

direzione tecnica

Tiziano Marcolegio

regia

Eugenio Monti Colla

produzione

ASSOCIAZIONE GRUPPORIANI – MILANO

Comune di Milano - Teatro Convenzionato