en
Stagione 2023/24
La compagnia
MUTEF
Newsletter News Archivio Contatti

Attila

Dal 23 nov al 01 dic 2013

Dove e quando




Biglietti

Info e prenotazioni


02 89 531 301
02 89 531 301

Prenota online


Acquista online

Presentazione

Il teatro di marionette, oltre ad aver avuto sempre la funzione di mass media allestendo spettacoli che portavano sulla scena gli eventi politici e sociali del tempo, seppe trasformare in termini popolare i grandi romanzi, i balletti e i melodrammi di grande successo.
La Carlo Colla & Figli, proseguendo questa tradizione, da anni si è cimentata con i grandi capolavori di Haendel, di Haydn, di Cimarosa, di Rossini, di Verdi, di Gomez e di Meyerbeer.
In particolare ha riscosso grandi successi in Italia e all’estero (in Europa come nei paesi extraeuropei) per gli allestimenti di opere quali “Aida” e “Il trovatore”.
E’ quindi naturale che, in occasione delle celebrazioni per il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, ne abbia esplorato le composizioni giovanili legate al periodo cosiddetto romantico.
La scelta è caduta su “Attila” l’opera tratta dal dramma di Werner in cui confluiscono i grandi temi della libertà (non va dimenticato che l’opera andò in scena nel 1848 a Venezia), della nostalgia per la patria, del potere e degli intrighi per conseguirlo.
Accanto ai personaggi “puri” come Odabella, come Foresto e lo stesso Attila vive l’ambiguità della figura di Ezio, pronto a colpire l’impero Romano in piena decadenza legandosi con le legioni dell’Unno invasore.
Quattro figure statuarie che agiscono, soffrono e si inseguono sullo sfondo di grandi scene di massa come l’irrompere degli invasori nella città di Aquileia, l’approdare degli esuli fuggiaschi sulle rive lagunari da cui nascerà Venezia, come l’incedere di Papa Leone nell’accampamento di Attila a fermare il passo del re barbaro, come il festeggiare l’imminente vittoria su Roma interrotto dal funesto presagio e l’irrompere delle legioni Romane dopo la morte del protagonista.
Nuvole nel cielo che si muovono assumendo sembianze umane, processioni ieratiche, fiaccole che si spengono al turbinare del vento, eserciti in battaglia, sono tutti momenti di grande teatro per lo spettacolo delle marionette che vive di effetti e di illusioni.
Secondo la consuetudine i brani Verdiani si alterneranno alle parti recitate necessarie per esplicitare i momenti più intricati dell’opera.
leggi tutto

Locandina

riduzione per marionette del dramma lirico di Temistocle Solera

a cura di Eugenio Monti Colla

musica

Giuseppe Verdi

adattamento musicale

a cura di Danilo Lorenzini

scene

Franco Citterio

costumi

Eugenio Monti Colla e Cecilia Di Marco

realizzati dalla sartoria dell’Associazione Grupporiani

i marionettisti

Eugenio Monti Colla, Franco Citterio, Maria Grazia Citterio, Piero Corbella,

Camillo Cosulich, Debora Coviello, Cecilia Di Marco,

Tiziano Marcolegio, Sheila Perego, Giovanni Schiavolin, Paolo Sette.

voci recitanti

Marco Balbi, Roberto Carusi, Fabrizio De Giovanni,

Lisa Mazzotti, Francesco Orlando, Gianni Quillico, Franco Sangermano

direzione tecnica

Tiziano Marcolegio

regia

Eugenio Monti Colla

produzione

ASSOCIAZIONE GRUPPORIANI - MILANO

Comune di Milano - Cultura - Teatro Convenzionato

NEXT laboratorio delle idee - Regione Lombardia