en
Stagione 2023/24
La compagnia
MUTEF
Newsletter News Archivio Contatti

Filemone e Bauci

Dal 08 al 15 gen 2017

Dove e quando




Biglietti

Info e prenotazioni


02 89 531 301
02 89 531 301

Prenota online


Acquista online

Presentazione

Nella storia del Teatro di Animazione il castello di Esterazy con il suo teatro da salotto, le sue marionette e gli spettacoli che vi si rappresentavano, sono uno straordinario momento culturale. Ciò è dovuto in gran parte anche all’autore delle musiche: Franz Joseph Haydn.
“Filemone e Bauci” è l’unica operina che si è salvata dall’incendio che distrusse il castello.
E’ il gusto dell’età barocca ad esaltare lo spettacolo dove le marionette recitano, cantano e ballano. Le piccole creature hanno conquistato la società aristocratica del tempo come le elaborate acconciature, gli abiti sontuosi, i nei, le ciprie ed i merletti. E “bambocciate” vengono chiamati con gusto frivolo gli spettacoli interpretati dagli attori di legno. Ma l’opera di Haydn, a differenza delle tematiche affrontate dagli autori coevi, non tratta argomenti legati al mondo dell’Arcadia; la scelta, rivolta al mondo della classicità, cade sulle “Metamorfosi” di Ovidio. Pare strano che proprio dal mondo dell’aristocrazia l’intenzione drammaturgia si sposti dai grandi eroi e dalle divinità, al mondo dei miseri, ai loro dolori, alle loro miserie, ma, soprattutto, al loro amore per gli altri uomini. E da loro le Divinità Celesti apprenderanno cosa siano la pietà, la compassione e l’amore per il prossimo.
Le marionette della “Carlo Colla e Figli” nell’affrontare la messa in scena dello spettacolo hanno, prima di tutto, voluto celebrare i grandi momenti di intimità riservati ai due vecchi pastori Filemone e Bauci e al loro figlio Arete e alla sua sposa Narcissa. Ma nel contempo hanno voluto presentare sulla scena quegli elementi teatrali del mondo barocco che sono stati punti fermi per la storia di quel teatro e di quello futuro: le macchinerie sceniche. Così il mondo dell’Olimpo, il temporale, le urne cinerarie che restituiscono i figli all’infelice coppia di vecchi pastori, l’ascesa al Cielo del Padre degli Dei ed il trionfo finale offrono alle marionette e ai loro animatori la possibilità di creare momenti ricchi di grande suggestione.
Eugenio Monti Colla
leggi tutto

Locandina

Azione teatrale con canto su libretto di Gottlieb Konrad Pfeffel

Versione drammaturgica di Eugenio Monti Colla

scene e luci

Franco Citterio

Assistenti alla scenografia: Cecilia di Marco e Debora Coviello

costumi

Eugenio Monti Colla, realizzati dalla sartoria dell’Associazione Grupporiani

i marionettisti

Franco Citterio, Mariagrazia Citterio, Piero Corbella, Camillo Cosulich, Debora Coviello, Carlo Decio, Cecilia Di Marco, Tiziano Marcolegio, Pietro Monti, Giovanni Schiavolin, Paolo Sette

direzione tecnica

Tiziano Marcolegio

regia

Eugenio Monti Colla

produzione

ASSOCIAZIONE GRUPPORIANI – Milano

Comune di Milano – Teatro Convenzionato