en
stagione 2018/19
La compagnia
mutef
news archivio newsletter contatti

Rinaldo - ANNULLATO

Dal 24 al 24 apr 2020

Dove e quando

spettacoli


ven. 24 aprile 2020




Biglietti

Info e prenotazioni


02 89 531 301

Prenota online


Acquista su VivaTicket

Presentazione

Rinaldo è la prima opera londinese composta da Georg Friedrich Händel. Rappresentata nel 1711, ottenne un successo clamoroso: nessun’altra opera del tempo fu tanto rappresentata, e ciò non sorprende. “Rinaldo” è un vero e proprio fuoco d’artificio musicale e scenico. Il pubblico resta incantato dalla ricchezza di arie di bravura e dalla genialità delle trovate musicali. È in quest’opera che si trovano alcune tra le più famose arie händeliane (solo per citarne due: il lamento “Cara Sposa” e la celeberrima “Lascia ch’io pianga”). E poi la magia degli effetti scenografici: l’eroe Rinaldo che, accompagnato dallo squillo delle trombe e dal fragore dei tamburi, conduce i suoi uomini in battaglia, o la maga Armida che entra in scena sopra un carro celeste trainato da draghi sputafuoco.
Dopo la produzione delle opere “Teseo” (dal 2005 in DVD), “Amadigi” (in cui gli effetti barocchi sono stati rappresentati attraverso videoproiezioni) e “Serse”, con il progetto “Rinaldo” l’orchestra Lautten Compagney, in collaborazione con il teatro marionettistico Carlo Colla e Figli, intraprende un percorso singolare e, almeno in Germania, unico: il teatro barocco, con tutti i suoi affetti ed effetti, fatto rivivere attraverso le marionette.

Lo spettacolo prevede l’impiego di 14 marionettisti, 26 orchestrali e 7 cantanti, e viene rappresentato in collaborazione con l’orchestra Lautten Compagney di Berlino.

Locandina

RINALDO

Opera di G. F. Händel

Versione per marionette di Eugenio Monti Colla

scene e luci

Franco Citterio

assistenti alla scenografia

Cecilia di Marco e Debora Coviello

costumi

Eugenio Monti Colla

Realizzati dalla sartoria dell’Associazione Grupporiani

marionettisti

Franco Citterio, Maria Grazia Citterio, Piero Corbella, Camillo Cosulich, Debora Coviello, Carlo Decio, Cecilia Di Marco, Tiziano Marcolegio, Pietro Monti, Giovanni Schiavolin, Paolo Sette

apprendiste marionettiste Veronica Lattuada, Michela Mantegazza

esecuzione musicale dal vivo

LAUTTEN COMPAGNEY Berlino

Wolfgang Katschner, direttore

direzione tecnica

Tiziano Marcolegio

regia

Eugenio Monti Colla

produzione

Associazione Grupporiani

Comune di Milano - Teatro Convenzionato