en
Stagione 2023/24
La compagnia
MUTEF
Newsletter News Archivio Contatti

Rinaldo

Dal 19 nov al 03 dic 2019

Dove e quando




Biglietti

Info e prenotazioni


02 89 531 301
02 89 531 301

Prenota online


Acquista online

Presentazione

Rinaldo è la prima opera londinese composta da Georg Friedrich Händel. Rappresentata nel 1711, ottenne un successo clamoroso: nessun’altra opera del tempo fu tanto rappresentata, e ciò non sorprende. “Rinaldo” è un vero e proprio fuoco d’artificio musicale e scenico. Il pubblico resta incantato dalla ricchezza di arie di bravura e dalla genialità delle trovate musicali. È in quest’opera che si trovano alcune tra le più famose arie händeliane (solo per citarne due: il lamento “Cara Sposa” e la celeberrima “Lascia ch’io pianga”). E poi la magia degli effetti scenografici: l’eroe Rinaldo che, accompagnato dallo squillo delle trombe e dal fragore dei tamburi, conduce i suoi uomini in battaglia, o la maga Armida che entra in scena sopra un carro celeste trainato da draghi sputafuoco.
Dopo la produzione delle opere “Teseo” (dal 2005 in DVD), “Amadigi” (in cui gli effetti barocchi sono stati rappresentati attraverso videoproiezioni) e “Serse”, con il progetto “Rinaldo” l’orchestra Lautten Compagney, in collaborazione con il teatro marionettistico Carlo Colla e Figli, intraprende un percorso singolare e, almeno in Germania, unico: il teatro barocco, con tutti i suoi affetti ed effetti, fatto rivivere attraverso le marionette.



Locandina

Opera di G. F. Händel

Versione per marionette di Eugenio Monti Colla

marionettisti

Franco Citterio, Maria Grazia Citterio, Piero Corbella, Debora Coviello, Pietro De Tilla, Cecilia Di Marco, Mariapia Lanino, Tiziano Marcolegio, Sheila Perego, Giovanni Schiavolin, Paolo Sette

scene

Franco Citterio

assistenti alla scenografia

Cecilia di Marco e Debora Coviello

costumi

Eugenio Monti Colla

Realizzati dalla sartoria dell’Associazione Grupporiani

esecuzione musicale dal vivo

LAUTTEN COMPAGNEY Berlino

Wolfgang Katschner, direttore

direzione tecnica

Tiziano Marcolegio

luci

Franco Citterio

regia

Eugenio Monti Colla

produzione

Associazione Grupporiani

Comune di Milano - Teatro Convenzionato