en
Stagione 2023/24
La compagnia
MUTEF
Newsletter News Archivio Contatti

Giustino

Dal 11 al 11 set 2021

Dove e quando




Biglietti

Info e prenotazioni


02 89 531 301
02 89 531 301

Prenota online


Acquista online

Presentazione

Musica antica e antico artigianato uniti in uno spettacolo veramente singolare: la Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli di Milano mette in scena l’opera di Georg Friedrich Händel Giustino. La grande musica barocca celebrata dalle marionette in una messa in scena in grado di conquistare il pubblico nazionale e internazionale.
Con la seconda metà del secolo XVII nasce il connubio fra marionette e melodramma: fenomeno assai facile a comprendersi, se consideriamo l'epoca, l'essenza dell'attore - marionetta e la rilevanza del fenomeno musicale.
In trecento anni le abitudini del pubblico sono radicalmente cambiate. Eppure sembra che queste marionette riescano con leggerezza a far dimenticare questo lasso di tempo.
L’opera “Giustino” di Georg Friedrich Händel presenta, oltre a una straordinaria tessitura musicale per cui conseguì grande successo al suo nascere, una struttura drammaturgica di eccezione nella quale confluiscono i grandi temi teatrali: l’amore contrastato, l’intrigo di palazzo, le imprese eroiche, l’agnizione finale sullo sfondo di un conflitto bellico a cui fa da sfondo l’Impero d’Oriente con quello d’Occidente. Ampia materia per il mondo marionettistico, per lo sfarzo, la dovizia di situazioni, i trucchi e i marchingegni d’età barocca a celebrare la musica di Haendel.

Lo spettacolo prevede l’impiego di 14 marionettisti, 26 orchestrali e 7 cantanti, e viene rappresentato in collaborazione con l’orchestra Lautten Compagney di Berlino.




leggi tutto

Locandina

Opera di G. F. Händel

Versione per marionette di Eugenio Monti Colla

scene e luci

Franco Citterio

costumi

Eugenio Monti Colla e Cecilia Di Marco

marionettisti

Franco Citterio, Maria Grazia Citterio, Piero Corbella, Camillo Cosulich, Debora Coviello, Carlo Decio, Cecilia Di Marco, Tiziano Marcolegio, Pietro Monti, Giovanni Schiavolin, Paolo Sette, apprendiste marionettiste Veronica Lattuada, Michela Mantegazza

esecuzione dal vivo

LAUTTEN COMPAGNEY Berlino

Wolfgang Katschner, direttore

direzione tecnica

Tiziano Marcolegio

regia

Eugenio Monti Colla

produzione

Associazione Grupporiani

Comune di Milano - Teatro Convenzionato

NEXT Laboratorio delle idee – Regione Lombardia