Next 2012

Next – Laboratorio di idee per la produzione e la distribuzione dello spettacolo dal vivo lombardo 2012, guarda al futuro dei progetti di prosa, danza, teatro per l’infanzia e ragazzi e teatro di ricerca, promuovendoli attraverso una vetrina in cui gli artisti e gli operatori presentano le loro creazioni.
 
La manifestazione nasce nel 2007 con l’intento di incentivare la distribuzione di nuove produzioni di spettacolo dal vivo, viene promossa da Regione Lombardia ed è affidata nella sua organizzazione ad Agis lombarda; l’obiettivo è quello di incentivare la promozione e la distribuzione di spettacoli dal vivo, rafforzando la rete di contatti delle compagnie sia a livello nazionale che internazionale.
 
Gli organismi di produzione teatrale che parteciperanno sono 40, selezionati attraverso un bando pubblico indetto da Regione Lombardia. I destinatari della manifestazioni sono molteplici, dagli operatori del settore, agli insegnanti alle pubbliche amministrazioni.
 
Le tre multisale in cui verranno presentati i progetti sono:
Teatro Elfo Puccini lunedì 19 novembre
Teatro Franco Parenti martedì 20 novembre
Teatro dell’Arte mercoledì 21 novembre
 
Durante i 3 giorni (19, 20 e 21 novembre) ci saranno occasioni di scambio culturale, un tavolo dedicato alla danza e un convegno sulla riforma del lavoro. L’Assessore alla istruzione, formazione e cultura terrà una conferenza stampa di presentazione del progetto "Next 2012" giovedì 15 novembre.
 
La Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli presenterà in anteprima assoluta un estratto di Attila, la nuova produzione che inaugurerà la stagione 2013/2014 dell'Atelier di via Montegani.